Insegnare yoga significa contribuire a creare un mondo diverso perchè gli strumenti che lo yoga mette a disposizione di chi lo pratica possono migliorare la vita


e portano armonia ed equilibrio nella societa'.
Logo Nazionale CSEN
Logo Nazionale CSEN
Logo Nazionale CSEN
Istruttore/Insegnante Yoga Bambini 100 h.

Riconosciuto da CSEN-CONI, il corso di formazione Istruttore/insegnante Yoga Bambini 100h consente, oltre al Diploma di Istruttore o Insegnante Yoga Bambini 100h rilasciato dal Settore Formazione di JAYA, che ha valenza sul piano olistico, di ottenere il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore o Insegnante (dipendentemente dal titolo di accesso: istruttore 250h o insegnante 500h) Nazionale di Ginnastica Yoga Bambini, il Tesserino Tecnico CSEN e dà diritto alla conversione del titolo a livello internazionale (RCYT) grazie al protocollo d’intesa stipulato tra CSEN e Yoga Alliance International.
(Il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Nazionale di Ginnastica Yoga Livello 2 e il Tesserino Tecnico danno diritto alla defiscalizzazione dei compensi sportivi consentendo di lavorare per le associazioni sportive o società sportive dilettantistiche iscritte nel registro CONI 2.0 come Tecnico Sportivo).



Lo Yoga per Bambini rappresenta un’opportunità per una crescita più serena ed equilibrata, un’occasione per sviluppare autostima, consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, capacità di ascoltare sé stessi e gli altri e allo stesso tempo sostenere uno sviluppo armonico del sistema muscolo-scheletrico attraverso la prevenzione e talvolta la compensazione di atteggiamenti posturali scorretti.

Il corso prevede un corpus di conoscenze specifiche orientato all’acquisizione dei saperi imprescindibili della scienza yoga applicata ai bambini. Ponendo l’attenzione al bambino e ai suoi bisogni di crescita, la pratica yoga diviene uno strumento educativo e pedagogico volto a favorire lo sviluppo delle capacità fisiche, mentali ed emotive del bambino in una cornice etica improntata alla ricerca del benessere psicofisico per sé e per gli altri.

Attraverso un approccio pratico esperienziale, gli studenti potranno sperimentare tecniche e metodologie didattiche per l’insegnamento dello yoga a bambini nella fascia di età compresa tra i 3 anni e l’adolescenza.



Requisiti di accesso

  • Diploma di Istruttore Yoga 250 h o diploma di Insegnante Yoga 500h o 760h.
  • Possedere il titolo o lavorare in uno dei seguenti ambiti: piscologo, pscioterapeuta, insegnante in ambito socio educativo, insegnante di ogni ordine e grado, educatore sociale e professionale, animatore e assistente di comunità, operatore sociale. Chi non ha titolo deve presentare al momento dell’iscrizione una certificazione, firmata dal datore di lavoro, che dimostri di lavorare in uno degli ambiti sopra citati da almeno 3 anni.
La possibilità di ammissione, in deroga ai requisiti richiesti, sarà possibile in seguito ad esame da parte della scuola.


Durata

Il corso di formazione per Istruttori/Insegnanti Yoga Bambini ha durata annuale per un totale di 100 ore di lezione totali di cui almeno l’80% in modalità frontale (in aula, in streaming on-line, in formato residenziale) e il restante 20% con modalità asincrona online.


Frequenza

La frequenza è obbligatoria per chi intende conseguire il diploma finale. Sono consentite assenze per validi motivi non superiori al 15% del monte ore annuale.


Esami

È previsto un esame conclusivo teorico-pratico e l’elaborazione di una tesi al termine del corso.

Servizi aggiuntivi
Durante i week end formativi è possibile pernottare presso la nostra struttura e degustare deliziosi piatti tipici della cucina indiana Ayurvedica.

Struttura del corso

Il corso prepara i futuri Istruttori/Insegnanti di Yoga Bambini sugli insegnamenti peculiari dello Yoga presentando una metodologia che avvicina la complessità di una disciplina così antica al mondo dell’infanzia.




Obbiettivi didattici

    Insegnamenti:
  • Acquisire gli insegnamenti sull’origine dello Yoga, la filosofia indiana e dello Hatha Yoga
  • Padroneggiare le tecniche base tipiche dello Hatha Yoga
  • Acquisire le nozioni di base di psicologia dello sviluppo
  • Comprendere la connessione tra yoga e mito
  • Conoscere il rapporto tra yoga, corpo e mente
  • Apprendere la metodologie d’insegnamento
  • Acquisire le indicazioni pratiche per iniziare la professione

contattaci
workshop