Insegnare yoga significa contribuire a creare un mondo diverso perchè gli strumenti che lo yoga mette a disposizione di chi lo pratica possono migliorare la vita


e portano armonia ed equilibrio nella societa'.
Logo Nazionale CSEN
Logo Nazionale CSEN
Logo Nazionale CSEN
Istruttore Yoga 500 h.


Riconosciuto da CSEN-CONI, il corso di formazione Insegnanti Yoga 500h grazie alla presenza di docenti nazionali di Eccellenza riconosciuti CSEN permette di ottenere il Diploma di Insegnante Yoga 500h rilasciato dal Settore Formazione di JAYA che ha valenza sul piano olistico, inoltre consente di ottenere il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Nazionale di Ginnastica Yoga Livello 2, il Tesserino Tecnico CSEN e dà diritto alla conversione del titolo a livello internazionale (RYT-500 LVL 3 ADV) grazie al protocollo d’intesa stipulato tra CSEN e Yoga Alliance International.
(Il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Nazionale di Ginnastica Yoga Livello 2 e il Tesserino Tecnico danno diritto alla defiscalizzazione dei compensi sportivi consentendo di lavorare per le associazioni sportive o società sportive dilettantistiche iscritte nel registro CONI 2.0 come Tecnico Sportivo).



Il corso offre un programma di studio mirato all’apprendimento delle conoscenze specialistiche e allo sviluppo delle competenze professionali indispensabili a tutti gli insegnanti di yoga che vogliono approfondire la dimensione bioenergetica e psicosomatica della disciplina.
Gli insegnamenti, prevalentemente di carattere pratico-esperienziale, offriranno al futuro insegnante strumenti concreti attraverso cui sviluppare quella sensibilità e percezione per giungere ad una conoscenza profonda e personale della pratica yoga.

Il programma didattico propone un ampio ventaglio di conoscenze da quelle specifiche dell’ambito tecnico-sportivo a quelle olistiche e psicologiche.
Particolare attenzione sarà rivolta alla sviluppo delle competenze necessarie all’insegnamento della pratica yoga nelle diverse età e fasi della vita, guardando all’evoluzione dell’essere umano nel corso della sua esistenza dal punto di vista bio-psico-sociale ed energetico.
La ricchezza didattica che i docenti nazionali vogliono comunicare nella formazione degli Insegnanti Yoga 500h persegue il fine di fornire una visione più profonda della pratica yoga e degli strumenti necessari per investigare le conoscenze di tale disciplina dal punto di vista dell’essere umano considerato nei suoi vari aspetti più profondi, così da strutturare un metodo d’insegnamento che raggiunga il cuore e lo spirito degli allievi.

L’interdisciplinarietà, unita all’attenzione per gli aspetti psicosomatici e bioenergetici della pratica yoga caratterizzano il nostro progetto formativo rendendolo unico nel suo genere.



Requisiti di accesso

  • Età pari o superiore ai 18 anni
  • Essere in possesso del diploma di Istruttore Yoga 250h o equipollente.
La possibilità di ammissione, in deroga ai requisiti richiesti, sarà possibile in seguito ad un esame da parte della direzione.
Gli insegnanti già in possesso di un diploma (500h) rilasciato da altre scuole o che hanno maturato particolari esperienze nella pratica yoga, possono integrare la loro formazione partecipando ad alcuni degli insegnamenti proposti per candidarsi al corso di formazione Insegnante Esperto Yoga 760h, concordando l’integrazione con il Settore Formazione di JAYA.


Durata

Il corso di formazione per Insegnanti Yoga 500h ha durata biennale per un totale di 250 ore di lezione totali. Ogni annualità prevede 125 ore di insegnamento di cui almeno l’80% in modalità frontale (in aula, in streaming online, in formato residenziale) e il restante 20% con modalità asincrona online.


Frequenza

La frequenza è obbligatoria per chi intende conseguire il diploma finale. Sono consentite assenze per validi motivi non superiori al 15% del monte ore annuale.


Esami

Gli studenti sosterranno un esame orale e teorico-pratico al termine di ogni annualità.
A conclusione del percorso formativo biennale, gli studenti discuteranno una tesi su un argomento a loro scelta concordato con la direzione della scuola; inoltre prepareranno e condurranno una lezione di yoga.
Gli anni frequentati e gli esami sostenuti vengono comunque sempre riconosciuti: chi lascia la scuola può riprenderla negli anni successivi, ripartendo dal livello raggiunto, previa verifica delle competenze acquisite.

Servizi aggiuntivi
Durante i week end formativi è possibile pernottare presso la nostra struttura e degustare deliziosi piatti tipici della cucina indiana Ayurvedica.


Formazione Continua

L’importanza della formazione continua nell’ambito dello yoga è riconosciuta da tutti gli enti certificatori, a tal proposito il Settore Formazione di JAYA opera di concerto con CSEN per fornire il proprio contributo attraverso l’iniziativa denominata Formazione Continua Insegnanti Yoga CSEN che vi consentirà di diventare a vostra volta formatori e di accedere all’Elenco Istruttori Nazionali di Eccellenza CSEN.
Potrete scegliere di aderire all’iniziativa oppure, se fate parte di altri enti e siete interessati ad accedere ai nostri insegnamenti, contattateci e saremo lieti di concordare con voi un programma personalizzato relativo alle vostre esigenze organizzando eventi e workshop aperti a tutti a cui potrete partecipare e che avranno valenza formativa riconosciuta.



Piano didattico

    Insegnamenti:
  • Fondamenti di ginnastica posturale applicati alla pratica yoga.
  • Asana (āsana) avanzato
  • Cultura e filosofia indiana II
  • Pranayama (Prā ṇāyāma) applicato alle posizioni yoga
  • Psicologia del corpo e della relazione
  • Tecniche base di psicologia dello sport
  • Mantra: vibrazione ed energia
  • Tecniche di meditazione avanzate
  • Sanscrito II
  • Studio comparato dei testi tradizionali II
  • Yoga come riequilibrio bioenergetico
  • Psicosomatica dei corpi sottili II
  • Raja Yoga
  • M’arma e punti di pressione
  • Elementi di Ayurveda
  • Yoga bambini
  • Yoga adolescenti
  • Yoga senior
  • Yoga in gravidanza

    Workshop

  • Tecniche di sensibilizzazione energetica con i cristalli
  • Tecniche di interazione energetica con la Terra
  • Yoga e Tantra
  • Le asana nella danza classica indiana Kuchipudi
I workshop sono obbligatori per i frequentanti il corso, ma la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a tali argomenti previa iscrizione presso il Settore Formazione JAYA.

contattaci
workshop